MODELLO 231 E CODICE ETICO
La società I.C.A. ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo e un Codice Etico secondo le prescrizioni del D.Lgs. 231/2001, con l’obiettivo di dotare la società di uno strumento organizzativo di prevenzione contro il rischio di commissione di alcuni dei reati previsti dal Decreto stesso.
Attraverso l’adozione del Modello la Società ha voluto favorire la diffusione e il radicamento del rispetto dei principi etici, dei ruoli, delle modalità operative e delle procedure; la consapevolezza del valore sociale del Modello al fine di prevenire il rischio di commissione di reati e la consapevolezza che la violazione delle prescrizioni contenute nel Modello comporta l’applicazione di apposite sanzioni in tutti coloro che concorrono allo svolgimento dell’attività aziendale.
SEGNALAZIONI VIOLAZIONI MODELLO 231 - WHISTLEBLOWING
In conformità con quanto stabilito dal D. Lgs. 24/2023, la società I.C.A. si è dotata di una piattaforma informatica per la gestione delle segnalazioni di illeciti aziendali conforme alla Direttiva UE e al GDPR, al fine di garantire la massima tutela e riservatezza al Segnalante e a tutti i soggetti coinvolti nella segnalazione.