Ica S.p.A: Controllo, riscossione, rendicontazione e archiviazione delle entrate tributarie
Home icona li Modello 231 icona li MODELLO 231 - WHISTLEBLOWING

MODELLO 231 - WHISTLEBLOWING

SEGNALAZIONI VIOLAZIONI AI SENSI D. LGS. 24/2023 - WHISTLEBLOWING

In conformità con quanto stabilito dal D. Lgs. 24/2023, la società I.C.A. si è dotata di una piattaforma informatica, c.d. “canale di segnalazione interna”, per la gestione delle segnalazioni di illeciti aziendali conforme alla Direttiva UE e al GDPR, al fine di garantire la massima tutela e riservatezza al Segnalante e a tutti i soggetti coinvolti nella segnalazione.

L’Organismo di Vigilanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito ODV) previsto dal D. Lgs. 231/2001 della società I.C.A. deve essere informato (mediante apposite segnalazioni scritte) da parte dei soggetti tenuti all’osservanza del Modello 231 (dipendenti, consulenti, collaboratori, ecc.) in merito ad eventi di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo che potrebbero ledere l’integrità della società I.C.A..

A titolo esemplificativo, la segnalazione può riguardare azioni o omissioni, commesse o tentate:
  • penalmente rilevanti,
  • poste in essere in violazione del Codice Etico, al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, di procedure/policy interne o altre disposizioni aziendali sanzionabili in via disciplinare,
  • suscettibili di arrecare un pregiudizio reputazionale alla Società,
  • suscettibili di arrecare un danno alla salute o alla sicurezza dei dipendenti, cittadini o utenti, o di arrecare un danno all’ambiente,
  • suscettibili di arrecare un pregiudizio ai dipendenti, agli utenti o ad altri soggetti interni o esterni che svolgono la loro attività presso o in collaborazione con la Società.

Si specifica che non sono ricomprese tra le informazioni sulle violazioni segnalabili:
  • le notizie palesemente prive di fondamento,
  • le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico,
  • nonché di informazioni acquisite solo sulla base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (c.d., “voci di corridoio”).
  • Così come non possono essere oggetto di segnalazione, divulgazione pubblica o denuncia le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate a un interesse di carattere personale della persona segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.

Contenuto della segnalazione
Al fine di consentire la corretta comprensione dei fatti e/o dei comportamenti segnalati, è opportuno circostanziare il più possibile la segnalazione indicando, se conosciuti, il tempo e il luogo in cui si è verificato il fatto, la descrizione del fatto, le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati. E’ utile anche allegare documenti che possano fornire elementi di fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione, nonché l’indicazione di soggetti che possano contribuire a formare un quadro il più completo possibile di quanto segnalato.

Segnalazioni anonime
Non dichiarando le proprie generalità la segnalazione sarà trattata come effettuata in forma anonima.  
In tale caso le tutele previste dalla Legge verranno applicate nei limiti in cui queste siano concretamente compatibili con la condizione di anonimato del segnalante.
Si informa che le segnalazioni effettuate in forma anonima saranno esaminate solo se adeguatamente circostanziate con tutti gli elementi informativi utili per verificarle.
Le segnalazioni, anche se inviate in forma anonima in prima istanza, potranno essere successivamente integrate con le generalità del segnalante ai fini di acquisire l'eventuale tutela legale, oltre alla priorità di gestione.

Tutela
del segnalante
La Società adotta tutte le misure necessarie per tutelare la riservatezza del soggetto Segnalante, in conformità con le previsioni di legge in materia. Inoltre, I.C.A. censura tutte le eventuali ritorsioni o gli eventuali comportamenti discriminatori in danno al Segnalante.
 
Organismo di Vigilanza (ODV)
L’ODV della società I.C.A. è il soggetto incaricato a gestire le segnalazioni interne.
L’ODV gestisce le segnalazioni ricevute garantendo, nei termini di legge, l’obbligo di riservatezza dell’identità della persona segnalante e delle persone coinvolte e menzionate nella segnalazione, nonché il trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina in tema di privacy.

Piattaforma Whistleblowing
Le segnalazioni possono essere effettuate attraverso una piattaforma dedicata (c.d. “canale di segnalazione interna”), aderente al Progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions.
 

PRIMA DI ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA, IL SEGNALANTE DEVE PRENDERE VISIONE DELL’INFORMATIVA GENERALE SULLE SEGNALAZIONI DI VIOLAZIONI AZIENDALI E L’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEL SEGNALANTE E DELLE PERSONE COINVOLTE NELLA SEGNALAZIONE AI SENSI ARTT. 13-14 DEL GDPR DISPONIBILE AL SEGUENTE INDIRIZZO:

INFORMATIVA WHISTLEBLOWING - INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NELLE SEGNALAZIONI DI ILLECITI AZIENDALI


La piattaforma Whistleblowing è raggiungibile al seguente collegamento:

https://icatributi.whistleblowing.it/#/

Modalità di invio segnalazione

Accedendo alla Piattaforma Whistleblowing, il segnalante attiva la segnalazione attraverso la compilazione di un questionario anche in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata con descrizione del fatto, delle circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato, degli elementi idonei a identificare il soggetto a cui attribuire i fatti segnalati.

La segnalazione viene ricevuta e gestita dall‘ODV di ICA, fermo restando il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante.

Nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del ODV e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti.

Cookie policy
Per offrire un’esperienza di navigazione migliore, elaborare statistiche sul traffico e, previo consenso, proporre contenuti – anche pubblicitari, nostri e di terze parti - in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione e per consentire l’interazione con i social network, questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta tutti i cookie” acconsente all’utilizzo di tutti i cookie. Cliccando su “Solo necessari” nessun cookie di tracciamento o profilazione sarà utilizzato Cliccando su “Personalizza” potrà accedere a informazioni più dettagliate sui cookie e decidere analiticamente a quali prestare il suo consenso. Per ulteriori informazioni la invitiamo a consultare la nostra Privacy policy e la cookie policy estesa.
Le tue preferenze relative al consenso
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all’utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento accedendo al pannello delle preferenze.
Strettamente necessari
Tramite il selettore a destra puoi gestire il tuo consenso rispetto all’uso dei cookie di questa categoria.
Necessari/di sessione Tecnici/di navigazione
Sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito e consentono all’utente di navigare e di visualizzare i contenuti. Una loro eventuale disattivazione comporterebbe malfunzionamenti del sito. In genere, cookie di questo tipo sono necessari, ad esempio, per mantenere aperta una sessione di navigazione o per consentire all’utente di accedere ad eventuali aree riservate. O ancora, possono ricordare temporaneamente i testi inseriti durante la compilazione di un modulo, quando si torna ad una pagina precedente nel corso della medesima sessione.
Necessari/di funzionalità
Consentono all’utente di sfruttare al meglio le peculiarità del sito e di fruire di una navigazione più confortevole. Il sito funziona in modo ideale se questi cookie sono abilitati; è possibile comunque decidere di non consentirne l’attivazione sul proprio dispositivo. In generale, ad esempio, cookie di questo tipo ricordano in quale lingua l’utente preferisce visualizzare i nostri contenuti o ricordano (per un periodo limitato) gli articoli presenti nel carrello virtuale nel caso in cui si chiuda la sessione prima di aver ultimato l’acquisto.
Necessari/consenso
Questo cookie tiene traccia del consenso prestato dall’utente all’utilizzo dei cookie su questo sito, in modo da non riproporre – nelle successive visite – l’informativa breve sui cookie e la richiesta di prestare il consenso.