CONTROLLO, RISCOSSIONE E RENDICONTAZIONE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE
Logo
Ti trovi in: Home / Società trasparente / Accesso Civico

Accesso Civico

Accesso civico semplice

L'accesso civico semplice è concernente dati, documenti e informazioni che sono soggetti a pubblicazione obbligatoria.

Il diritto di accesso civico semplice può essere esercitato nei modi e con i limiti previsti dagli articoli 5 e 5-bis del D.LGS n. 33 2013 e ss.mm. e ii.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita.

L'istanza può essere presentata ad ICA con comunicazione scritta inviata al seguente indirizzo di posta elettronica accessoica@icatributi.it. La comunicazione elettronica deve avere come oggetto: Istanza di accesso civico.

In caso di accoglimento, la società, entro 30 giorni, procede all’inserimento sul sito dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nell’istanza presentata.

Accesso Civico Generalizzato

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013 e dalle Linee Guida ANAC - Delibera n. 1309/2016 adottate ai sensi dell’art. 5bis, comma 6, del d.lgs. 33/2016.

Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).

L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.

L'istanza può essere presentata ad ICA presentando richiesta all'indirizzo di posta elettronica: accessoica@icatributi.it. La comunicazione elettronica deve avere come oggetto: “Istanza di accesso civico generalizzato”.


Data ultimo aggiornamento: 24/01/2025