Canone Unico Patrimoniale
Il Canone Unico Patrimoniale (CUP) sostituisce TOSAP, ICP e DPA per l'occupazione di spazi pubblici e pubblicità; calcolato da I.C.A. S.p.A. secondo le tariffe comunali.
Cos'è il CUP
Il CUP, Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione e/o esposizione pubblicitaria, di cui alla Legge 160/2019, sostituisce e raggruppa le seguenti precedenti imposte:
- la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP),
- l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP)
- diritti sulle pubbliche affissioni (DPA).
Il canone è dovuto per l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, nonché per la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o privato.
A chi si rivolge
Coloro che fanno attività promozionale, pubblicitaria, o che utilizzano il suolo pubblico.
Chi può fare domanda?
Qualsiasi cittadino privato o ente
Accedere al servizio
Il Canone Unico Patrimoniale viene calcolato dal concessionario del servizio, I.C.A. SPA, in base alle tariffe deliberate dal singolo Comune.
Ulteriori informazioni
https://www.icatributi.it/servizi_online.html e poi selezionare il Comune di interesse.