Ica S.p.A: Controllo, riscossione, rendicontazione e archiviazione delle entrate tributarie
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Imposta di soggiorno

GESTIONE, ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE ORDINARIA E COATTIVA DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO

Il servizio offerto comprende, tra le altre, le seguenti attività principali:

  • supporto all’Ente nell’elaborazione e proiezioni delle fasce e tariffe ed inserimento/censimento delle strutture ricettive;
  • eventuale fornitura di bollettari per la gestione cartacea delle dichiarazioni da parte di strutture non dotate di collegamento internet;
  • implementazione della banca dati delle strutture ricettive, in ottemperanza al vigente regolamento regionale in materia, con recepimento della classificazione ivi prevista. A titolo esemplificativo:

1.   strutture ricettive alberghiere: alberghi, residenze turistiche-alberghiere, locande, alberghi diffusi;
2.   strutture ricettive all'aria aperta: villaggi turistici, campeggi;
3.   altre strutture ricettive: affittacamere, aree di sosta, mini aree di sosta, bed & breakfast, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, ostelli, rifugi alpini ed escursionistici, agriturismo - modulistica, ittiturismo;
4.   marina resort;
5.   appartamenti ammobiliati ad uso turistico;
6.   stabilimenti balneari, spiagge libere attrezzate e spiagge asservite;
7.   parchi divertimenti permanenti, inclusi parchi acquatici;
8.   agenzie di viaggio e turismo;
9.   ulteriori imprese che esercitano prevalentemente attività economiche organizzate per la produzione, la commercializzazione e la gestione di prodotti e di servizi turistici concorrenti alla formazione dell'offerta turistica regionale;

  •  acquisizione informazioni già esistenti presso il Comune od altri Enti e costituzione-aggiornamento banca dati comunale:
1. accesso all'attuale banca dati comunale dell'Imposta di Soggiorno, se esistente;
2. consultazione di banche dati tenute da altri uffici Comunali (es. Attività produttive, Ufficio Turismo, Polizia Municipale, Settore Tributi);
3. acquisizione di elenchi tenuti da organismi turistici di categoria: ad esempio Associazioni Albergatori, Confcommercio, Confersercenti, Confindustria, il sito ufficiale Informazioni ed accoglienza al Turista della Provincia ed altri siti web dedicati al turismo o booking on line e  consultazione di riviste specializzate;
4. dati del settore della Pianificazione Urbanistica e Territoriale della Provincia;
5. banca dati dell'Osservatorio regionale del Turismo della Regione per l'invio telematico giornaliero e mensile delle presenze ai fini ISTAT;
6. banca dati territoriale in tema di imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni, ed aggiornata con costante attività accertativa sul territorio comunale;
7. banche dati ed integrazione con le attività svolte dalla scrivente nell'ambito dell'attività di supporto al Comune nella definizione delle "segnalazioni qualificate" all'Agenzia delle Entrate, alla Guardia di Finanza e all'Ente di Previdenza, per il contrasto all'evasione dei tributi erariali e dei contributi previdenziali.
  • controllo dei dati degli alloggiati trasmessi da parte dei gestori delle strutture ricettive:
1.    alla questura;
2.   all'Osservatorio regionale del Turismo.

  • produzione all'Ente dell'elenco delle anomalie rilevate in termini di abusivismo nel settore turistico relativamente ad attività svolte senza alcun titolo autorizzativo (o utilizzo di camere o posti letto superiori alle quantità autorizzate) con segnalazione ai competenti organi di Polizia Municipale per gli adempimenti di competenza (ordinanza di chiusura);
  • produzione all'Ente dell'elenco delle anomalie rilevate in termini di dichiarazioni che risultino in difetto rispetto alle valutazioni medie statistiche specifiche del territorio e della relativa classificazione di appartenenza di cui sopra;
  • attività di censimento mirato sul territorio, in particolare per la definizione delle anomalie rilevate dall'analisi dei dati;
  • invio di questionari per le posizioni indeterminate o dubbie e fissazione di appuntamenti per le controversie che dovessero instaurarsi nella fase accertativa;
  • incontri con associazioni di categoria e gestori delle strutture ricettive per illustrare le nuove modalità di gestione del servizio e piattaforma informatica per l'invio delle dichiarazioni;
  • Acquisizione via web delle dichiarazioni trasmesse, attraverso l’accesso al portale mediante credenziali, dal gestore delle strutture ricettive;
  • Attività di back-office con caricamento, gestione e controllo delle dichiarazioni anche interfacciandosi con gli Uffici Comunali;
  • riconciliazione e registrazione dei pagamenti pervenuti con le posizioni presenti in banca dati ed eventuale arricchimento degli stessi con conseguente emissione degli avvisi di accertamento per omesso, parziale o ritardato versamento;
  • controllo delle dichiarazioni e produzione di avvisi di accertamento per mancata o infedele dichiarazione delle presenze nelle proprie strutture;
  • gestione dei rimborsi e delle rateizzazioni;
  • messa a disposizione di proprio personale qualificato ed appositamente formato, addetto all’attività di controllo presso le strutture ricettive, appositamente inviato dall’ufficio censimenti della direzione di ICA e/o già impiegato presso l’ufficio locale;
  • emissione degli avvisi di accertamento a seguito dell’attività accertativa;
  • analisi e gestione dell’intero ciclo delle richieste di rimborso ed elaborazione di eventuali atti di rettifica/annullamento in autotutela che si rendessero necessari;
  • Attività di front-office con messa a disposizione di uno sportello telematico ove verranno fornite le informazioni inerenti al presente servizio, acquisita la documentazione ivi comprese le denunce prodotte in forma cartacea, con caricamento a cura di ICA delle stesse nella procedura utilizzata per la resa del servizio denominata RiscWeb;
  • archiviazione elettronica della documentazione cartacea;
  • per gli accertamenti rimasti insoluti, avvio delle procedure di riscossione coattiva;
  • gestione condivisa dell’eventuale contenzioso;
  • rendicontazione dei pagamenti e delle attività e procedure svolte.
  • Elevazione sanzioni amministrative per violazione del Regolamento comunale.

 
FORNITURA DEL SOFTWARE GESTIONALE E DI RISCOSSIONE

  1. Fornitura a titolo gratuito del software gestionale RiscWeb installato su server farm ICA, fase di start-up con configurazione e recepimento del regolamento e tariffe vigenti;
  2. migrazione dell'attuale banca dati comunale dell'Imposta di Soggiorno
  3. formazione, assistenza all’utilizzo e manutenzione correttiva del software gestionale con aggiornamento dello stesso in caso di modifiche normative, regolamentari, ovvero per particolari esigenze di gestione significate dall’Ente (l’attività per eventuali implementazioni richieste non comporterà alcun aggravio economico).

Software RiscWeb per la gestione dell’Imposta di Soggiorno:

è una piattaforma web che consente di gestire l'imposta di soggiorno in modo semplice, veloce e conforme alle normative vigenti.

Le continue evoluzioni delle norme sull'informatizzazione della Pubblica Amministrazione e la necessità di garantire un servizio tributario sempre più efficiente e tempestivo richiedono la reingegnerizzazione di ogni fase del processo tributario. È necessario, quindi, attivare nuove soluzioni tecnologiche che garantiscano l'interoperabilità con i vari sistemi e banche dati connessi al servizio e che siano disponibili all'Ente in tutte le fasi, il software offerto, integrato nella piattaforma di riscossione RiscWeb, consente agli uffici comunali di affrontare in modo proattivo il processo di gestione, accertamento e riscossione dell'imposta di soggiorno.

Il sistema è aggiornato alla vigente normativa e consente di recepire puntualmente la disciplina del tributo comunale, conformemente al vigente regolamento comunale ed alle tariffe.

Come noto, le modifiche contenute nei commi 3 e 4 dell'art. 180 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio), qualificano ora i gestori delle strutture ricettive "Responsabili del pagamento dell'imposta". Pertanto, gli obblighi di gestione già previsti dal regolamento in materia restano a carico delle strutture stesse che potranno, per specifiche funzioni, compire i propri compiti utilizzando l’applicativo proposto.

Il software è stato progettato in modo che le strutture ricettive possano registrarsi nel sistema in totale autonomia e possano disporre di un valido ausilio software per assolvere ai propri obblighi. In particolare, le strutture possono accedere all'area dedicata per l'aggiornamento dei propri dati fiscali, per la compilazione delle comunicazioni periodiche e annuali con inserimento facilitato dei soggiorni, per la presentazione del conto di gestione. I soggiorni e le relative comunicazioni possono essere alimentati direttamente dai software gestionali delle strutture, specifici web service, che verranno forniti in caso di aggiudicazione.

Le comunicazioni, una volta trasmesse in via definitiva, vanno ad alimentare la banca dati di RiscWeb, diventando una vera e propria pratica da gestire nella piattaforma di riscossione. RiscWeb gestisce tutto il processo riscossorio, in base alle caratteristiche dell’affidamento, dalla fase ordinaria a quella coattiva.

Gli operatori comunali, accedendo con le proprie credenziali, possono controllare la banca dati, individuando eventuali strutture mancanti, esportando le liste delle dichiarazioni/comunicazioni periodiche non presentate e delle liste dei versamenti eseguiti.

La fornitura all’Ente del sistema è prevista in modalità SaaS certificata ACN, prevedendo una fase di supporto per lo start-up, per la configurazione ed il recepimento del regolamento e tariffe vigenti e la formazione degli operatori comunali. Per tutto il periodo di affidamento sarà garantita l’assistenza all’utilizzo dell’applicativo e la manutenzione correttiva del software gestionale, con aggiornamento dello stesso in caso intervengano modifiche normative e regolamentari.


Funzionalità lato Ente/Concessionario

L'operatore, a seguito di accesso alla piattaforma on-line, ha la possibilità di configurare il sistema per recepire le seguenti informazioni: 

  • Categorie di strutture ricettive: alberghi, residence, bed & breakfast, affittacamere, ecc;
  • Tipologie di pernottamento: giornaliero, settimanale, mensile, ecc;
  • Tariffe dell'imposta di soggiorno: per ogni tipologia di struttura e per ogni tipologia di pernottamento;
  • Esenzioni dall'imposta di soggiorno: per alcune categorie di pernottanti, come ad esempio i bambini, gli anziani, i disabili, ecc;
  • Riduzioni e maggiorazioni dell'imposta di soggiorno: per alcune categorie di pernottanti, come ad esempio i turisti in bassa stagione, i turisti che soggiornano in un certo numero di notti, ecc;
  • Periodicità delle /comunicazioni: la frequenza con cui le strutture ricettive devono presentare le dichiarazioni o le comunicazioni dell'imposta di soggiorno, fissata dal regolamento comunale;
  • Modalità di pagamento dell'imposta di soggiorno: pagoPA, bonifico bancario, carta di credito, ecc.

Accesso alla piattaforma: Gli operatori devono disporre di credenziali appositamente rilasciate in funzione al ruolo svolto per la gestione dell'imposta di soggiorno.

La home page è interamente personalizzabile, a riguardo dei seguenti elementi:

  • Logo e riferimenti dell'Ente: è consentita la piena personalizzazione del logo, denominazione Ente/Ufficio, indirizzo e il numero di telefono;
  • Download dei documenti utili: il Comune o il Concessionario può inserire i documenti utili per le strutture ricettive, come il regolamento dell'imposta di soggiorno, le tariffe, le dichiarazioni di esenzione, ecc;
  • Sezione informativa: il Comune o il Concessionario può inserire una sezione informativa per comunicare agli operatori gli adempimenti essenziali e fornire istruzioni per la compilazione delle dichiarazioni/comunicazioni;
  • Pulsante di accesso e registrazione delle strutture: il Comune o il Concessionario può inserire un pulsante che permette alle strutture ricettive di accedere alla piattaforma e registrarsi.

 La sezione MAIN consente di visualizzare i seguenti dati:

  • Riepilogo dati: dati generali sul sistema, come la periodicità delle dichiarazioni/comunicazioni, la data di scadenza del versamento, ecc.;
  • Grafici: grafici che consentono di confrontare visivamente i dati dell'imposta di soggiorno, come i pernottamenti, gli ospiti, gli importi, ecc.;
  • Statistiche: dati statistici sull'imposta di soggiorno, come il numero di strutture ricettive, il numero di dichiarazioni/comunicazioni presentate, il totale dell'imposta di soggiorno incassata, ecc.;
  • Lista strutture: elenco delle strutture ricettive inserite nella piattaforma.

 La sezione strumenti consente di configurare i seguenti parametri:

  • Categorie di strutture ricettive: aggiungere, modificare o eliminare categorie di strutture ricettive.
  • Tipologie di pernottamento: aggiungere, modificare o eliminare tipologie di pernottamento.
  • Tariffe dell'imposta di soggiorno: aggiungere, modificare o eliminare tariffe dell'imposta di soggiorno.
  • Esenzioni dall'imposta di soggiorno: aggiungere, modificare o eliminare esenzioni dall'imposta di soggiorno.
  • Riduzioni e maggiorazioni dell'imposta di soggiorno: aggiungere, modificare o eliminare riduzioni e maggiorazioni dell'imposta di soggiorno.
  • Periodicità delle dichiarazioni/comunicazioni: modificare la periodicità delle dichiarazioni/comunicazioni.
  • Modalità di pagamento dell'imposta di soggiorno: aggiungere, modificare o eliminare modalità di pagamento dell'imposta di soggiorno.

 
Servizi on-line per le strutture ricettive

Per utilizzare il sito dell'imposta di soggiorno come struttura ricettiva, è necessario seguire due fasi: la registrazione e l'accesso al sistema.

Registrazione: Le nuove strutture che desiderano registrarsi sul sito possono farlo autonomamente. Durante la registrazione, è richiesto di inserire alcune informazioni fondamentali, come il nome della struttura, il tipo di struttura, la categoria o il gruppo a cui appartiene, l'indirizzo e la località, il numero di posti letto disponibili, i dati del rappresentante legale e quelli dell’impresa. Inoltre, si devono fornire le credenziali di accesso. Questa registrazione viene poi verificata dagli operatori di back-office per garantire l'accuratezza dei dati inseriti. Una volta verificata, la struttura riceve una comunicazione per convalidare il proprio indirizzo email.

Accesso al sistema: Dopo aver completato la registrazione, la struttura può accedere al sistema utilizzando le credenziali fornite nella pagina di login. Una volta effettuato l'accesso, accede alla schermata principale del sistema, per:

  • Visualizzare in formato tabellare le comunicazioni e le dichiarazioni/comunicazioni periodiche, come richiesto dal regolamento comunale. Queste possono essere in vari stati, come "presenti", "aperte", "chiuse" o "inviate".
  • Inserire o modificare i dati relativi alle dichiarazioni/comunicazioni aperte direttamente nell'applicazione o tramite un servizio web.
  • Inviare e trasmettere telematicamente le dichiarazioni/comunicazioni all'Ente competente e direttamente alla piattaforma di riscossione.
  • Stampare una copia delle dichiarazioni/comunicazioni trasmesse.
  • Effettuare il pagamento online tramite pagoPA o utilizzando un avviso pagoPA.

La schermata principale mostra un elenco delle comunicazioni dell'anno corrente, indicando i periodi di riferimento, le scadenze di pagamento, il totale delle presenze, l'importo dovuto e l'importo pagato per ciascuna comunicazione. Tali importi vengono calcolati dinamicamente dalla piattaforma, in funzione delle tariffe configurate. È possibile filtrare l'elenco in base allo stato, al periodo di riferimento e alla data di scadenza.

Per visualizzare o modificare i dettagli di una comunicazione, è sufficiente fare clic sul pulsante "Vai a comunicazione". Tuttavia, una volta che una comunicazione viene chiusa può essere riaperta, ma una volta trasmessa, la stessa è acquisita con numero di protocollo e diventa immodificabile.

Il sistema supporta diverse modalità di pagamento, inclusi metodi tradizionali, diversi da PagoPA, se necessario.

Funzionalità relative all'attività accertativa: La piattaforma RiscWeb offre anche strumenti per l'attività di accertamento delle violazioni tributarie. Ciò include la possibilità di individuare dichiarazioni/comunicazioni incomplete o errate, nonché di rilevare e sanzionare versamenti mancati o ritardati. Il software aiuta anche a gestire il processo di riscossione, inclusi avvisi di accertamento per irregolarità sui pagamenti (minori, omessi, tardivi) o sulla comunicazione (omessa, infedele, tardiva), notifica e rinotifica degli atti di sollecito bonario e accertamento e riconciliazione e rendicontazione dei pagamenti. Inoltre, consente di monitorare i dati dei contribuenti, gestire rateizzazioni, gestire il contenzioso e avviare procedure di riscossione coattiva, se necessario.

Attraverso le informazioni disponibili nel software, i gestori delle strutture ricettive possono predisporre e inviare la dichiarazione annuale attraverso l’apposito servizio presente nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, restando comunque valida la possibilità di trasmettere la dichiarazione attraverso i canali telematici (Entratel/Fisconline).

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