Il servizio della riscossione comunale offerto da I.C.A. S.p.A. copre l'intera attività gestionale, a partire dall'acquisizione della lista di carico (elenco debitori e/o nota di addebito) fino all'espletamento della procedura per la riscossione coattiva (inclusa), nonché l'incasso ed il riversamento nelle casse comunali delle somme riscosse, con puntuale rendicontazione.
Il servizio è modulare, l’Ente può affidare partite solo per la riscossione pre-coattiva, quella coattiva o entrambe.
Oltre alla riscossione mediante bollettino di conto corrente postale potranno essere concordate ulteriori forme di pagamento per valorizzare la semplificazione e facilitazione di versamento da parte del cittadino.
Gli atti conterranno tutte le informazioni utili relative al ricevimento del pubblico, modalità di opposizione, riferimenti normativi e le motivazioni dell’atto. In virtù della tecnologia utilizzata il contenuto ed il layout degli atti sono completamente personalizzabili e verranno concordati con gli Uffici Comunali.
Il servizio prevede inoltre la fornitura di un software gestionale web, denominato RiscWeb, che permette di costruire una banca dati completa, dettagliata e flessibile, al fine di consentire una rapida rendicontazione sia per quanto attiene alla gestione contabile, sia per quanto riguarda le posizioni dei singoli contribuenti per soddisfare la necessità di estrapolazione di dati statistici e per apportare modifiche dovute a cambi di normativa e tariffari.
Si precisa che i dati forniti per l’espletamento dell’incarico saranno trattati per finalità connesse esclusivamente alle obbligazioni derivanti dall’affidamento, in modo lecito e secondo correttezza, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto delle norme previste dal D. Lgs. 196/2003.
Descrizione delle procedure
Una volta notificati ai soggetti morosi regolari Avvisi di Accertamento, Fatture, Verbali di violazioni al CdS, trascorsi i termini di legge per adempiere al pagamento degli stessi o per proporre opposizione d’innanzi alle autorità competenti, come indicato nei medesimi atti, si può procedere ad emettere Ingiunzioni Fiscali sulla base di crediti certi, liquidi ed esigibili.
L' Ingiunzione fiscale ex Regio Decreto del 14 aprile 1910 n. 639, è l’atto con il quale si avvia la fase coattiva, esso ha la funzione di titolo esecutivo e atto di precetto, secondo quanto disposto dalla Cass. civ., sezione I, nel 2006, n. 19669.
Una volta notificata l'Ingiunzione Fiscale, salvo che non intervenga un pagamento oppure un provvedimento di sospensione o annullamento da parte dell'Ente, I.C.A. S.p.A. procede al fine del recupero del credito con l'attivazione delle procedure esecutive.
Le procedure interverranno secondo schemi precisi e logiche informatiche, tramite un sistema di incrocio delle banche dati, il sistema individuerà i soggetti aventi in essere un rapporto di lavoro subordinato, i proprietari di veicoli e per i crediti di elevato ammontare i beni immobili intestati ai debitori;
Secondo questa logica, i debitori verrano divisi in base alle azioni esecutive esperibili.
Avremmo pertanto l'emissione di :
- Preavvisi di Fermo Amministrativo e successive Iscrizioni di Fermi Amministrativi, in caso di mancato pagamento;
- Pignoramenti presso terzi, fitti, pigioni e stipendi;
- Pignoramenti Mobiliari presso la civile abitazione o le sedi e i locali dove si svolge attività d'impresa;
- Pignoramento Immobiliare, a seguito di Iscrizione Ipotecaria;
Durante tutta questa attività il contribuente sarà sollecitato più volte al pagamento tramite richiami in carta semplice e attività di sollecito telefonico, al fine di risolvere in maniera meno invasiva il recupero del credito vantato dall'Ente;
L'attività di I.C.A. non si limita però alla sola fase esecutiva ma gestisce anche tutta la fase del contenzioso legale e le attività relative alle procedure concorsuali, tramite un ufficio dedicato formato da un team di professionisti del settore, garantendo un servizio globale della gestione del credito.